« Microlezione usabilità: i comandi vicini »

18 aprile 2011 @ 15:19

Una microlezione di usabilità: due comandi vicini sono spesso confondibili, quindi cosa non si deve mai fare?

  1. mettere vicini due comandi dal significato simile ma non identico porta facilmente alla confusione tra i due
  2. mettere vicino a un comando molto usato e dagli effetti innocui (qualcosa che provoca un effetti minimo o facilmente annullabile) vicino a un comando dagli effetti potenzialmente distruttivi e magari non annullabili è un grosso errore

Potete vedere un mix di questi due errori in bit.ly, che ha una funzione per condividere direttamente i link accorciati sui social network più diffusi.

Schermata di bit.ly che presenta il problema di usabilità

Mettiamo che  tu vuoi condividere un link solo su Twitter, quello che devi fare è staccare temporaneamente lo Sharing on di Facebook. Invece il remove provoca la rimozione totale dell’applicazione.

Qui ci sono entrambi gli errori, il primo è che i due comandi possono essere confusi da un utente distratto e di fretta (remove == rimuovi la condivisione su Facebook per questo post).

Il secondo è che il comando remove è vicino a un comando usato spesso (almeno da me) e soprattutto che è un comando altamente distruttivo. Su questo punto pesano due fatti oggettivi:

  1. non ha un annulla, una volta cliccato bisogna reinstallare il componente
  2. cosa più grave: non ha una conferma, clicchi e sei fuori senza una seconda possibilità di riflessione

Bitly è salvato in corner dal fatto che l’installazione del componente è talmente veloce da non provocare un danno apprezzabile, tuttavia è un bell’errore di usabilità.