« La costa: HW 1 tra Carmel e LA »

21 gennaio 2011 @ 17:01

E dopo la febbra, il vomitino mi permette di continuare sulla strada della california.

Tra Carmel e Los Angeles corre la storica California’s Highway 1, una grandiosa, tortuosa e bellissima strada a strapiombo sull’oceano.

L’idea era di farla tutta fino a LA,  invece abbiamo scoperto che 4 ore di tornanti sono abbastanza per tutti. Dopo Morro Bay si può prendere tranquillamente l’autostrada.

TODO: mi mancherebbero un post sul deserto, uno sulla Monument Valley, uno su Las Vegas e uno sulla Death Valley.

Carmel-by-the-sea, Sand dunes e la 17 mile drive

A nord di Carmel  c’è una zona chiama sand dunes con delle fantastiche dune sabbiose. Buone anche per sculture estemporanee di ignoti autori. Le dune sono in parte creazione artificiale, sono tenute insieme da piante importate dall’Africa.

L’attrazione di Carmel è al 17 Mile drive, una strada panoramica  che ti porta comodamente in auto tra rocce, campi da golf e pini solitari in bilico sull’oceano.  Il campo da golf è molto scenografico, ma suppongo che sia di livello difficile: quando ci sono stato io c’era una Bora talmente forte che la pallina non aveva affatto bisogno di essere colpita per muoversi. Lotti is amused.

Carmel è famosa per avuto come sindaco un tale Clint Eastwood.

La Highway 1

La HW1 offre scenari decisamente spettacolari, specie per quanto riguarda l’oceano. Che non vi deve trarre in inganno con il suo bell’aspetto: è talmente freddo ed agitato che non ci avrei messo un piede nemmeno sotto tortura.

In molti punti si può godere anche di un contatto stretto con la fauna locale, rappresentata soprattutto da comunità di “vivacissimi” leoni marini (non sono morti, stanno solo dormendo).

Los Angeles

Capitolo LA:  dopo che tutto il mondo mi ha parlato (malissimo) di LA come una città utile solo a tre cose (nightlife, shopping costosissimo e parchi a tema) e inutile in tutto il resto ho deciso bellamente di saltarla, con un’unica lodevole eccezione. Ho considerato salutare portare un omaggio alla stella di un certo personaggio. I calci volanti sono sempre in agguato…

Colonna Sonora

  • Wouldn’t It Be Nice – Beach boys
  • Drinkin’ in LA – Bran Van 3000
  • California Love – 2Pac feat. Dr Dre
  • Paradise City – Guns N’ Roses

3 commenti a “La costa: HW 1 tra Carmel e LA”

  1. Gilthas ha detto:
    24 gennaio 2011 alle 08:08

    Sulla 17 miles drive tutte le villazze che vi si affacciano sono di vips e celebrities. Io l’ho percorsa con una guida turistica che di volta in volta citava i nomi dei proprietari.
    LA suckz.

  2. Gerry ha detto:
    24 gennaio 2011 alle 09:21

    Mi chiedo com’è che sia così sopravvalutata… troppi telefilm?

  3. Gilthas ha detto:
    24 gennaio 2011 alle 09:32

    Boh, la mia idea è: Hollywood. Alla fine, nonostante i budget milionari, è comunque più comodo girare nel cortile dietro casa.

Lascia un commento