« Come fottersi le vacanze prima ancora di iniziarle »

28 giugno 2007 @ 14:25 Vorrei un lasciapassare A-38 (Asterix)

L’antefatto

Gerry vorrebbe andare in Scozia del 25 luglio al 5 agosto. Gerry prenota gli aerei. Gerry sa che la sua patente scade il 5 luglio per cui un mese e mezzo prima va a rinnovarla.

Il fatto

La nostra cara motorizzazione civile ci mette tre mesi a stampare il bollino con la nuova data da appiccicare alla patente. Nel frattempo il dottore ti rilascia una foglio firmato con cui attesta che hai passato la visita di rinnovo.

Naturalmente il foglio vale in Italia, ma non so con che faccia la presenterei all’autonoleggio o ad un eventuale poliziotto scozzese che mi dovesse fermare.

Siccome il mio socio non ha l’età per noleggiare, ecco che io mi ritrovo impossibilitato per tre mesi a guidare all’estero, con gli aerei già prenotati e pagati.

Pratiche auto (il padre)
Il foglio: non vale all’estero, non ti noleggiano nemmeno un triciclo
La soluzione: dovevi pensarci prima

Pratiche auto (stessa agenzia)(il figlio)
Il foglio: certo che vale all’estero, basta farsi capire. Ti guardano come il solito sfigato italiano ma poi capiscono. L’ha appena fatto mio cuggino in Germania e non gli hanno detto niente.
La soluzione: al massimo telefoniamo in motorizzazione per sollecitare

L’ACI
Il foglio: non vale assolutamente all’estero!
La soluzione: forse potresti fare la patente internazionale. meglio se vai direttamente in motorizzazione

La motorizzazione
Il foglio: vale all’estero? Boh! Non te lo so proprio dire
La soluzione: ma si facciamo l’internazionale… in 10 giorni te la facciamo. Paga bollettini, compila moduli, compra marche da bollo, presenta domanda. E spera.

Lo strafatto
Un giorno in motorizzazione. Voglio tornare al lavoro, si fatica meno.

« Tutto il tempo »

6 giugno 2007 @ 19:47 I giovani d'oggi hanno perso il valore del letame (king Dalele)

Oggi ho trovato in treno un mio amico che si sta laureando (con la media del 30) in lettere. Facemmi il ragazzo vedere parte del suo ultimo esame (30 e lode), nella forma di libello nomato Graffiti latini.

Il libello contiene un centinaio di graffiti trovati sui muri di Pompei. Ho scoperto che 2000 anni fa si scarabocchiavano le stesse cose che si scarabocchiano adesso. Ossia:

  • io e il mio amico X siamo andati alle terme e ci siamo trombati due ragazze due volte cadauno
  • Oggi mi sono trombato Y prima per la via anteriore e poi per la via posteriore (scritta in termini più espliciti)
  • Z la da via per un denaro
  • X è un succhiaca**i
  • Se cercate una zoccola a buon mercato, andate in via X e chiedete di Y (non c’erano ancora i numeri di telefono)

Per cui la prossima volta che vedete un vecchietto lamentarsi per le scritte sui muri delle stazioni, borbottando che i ragazzi di oggi sono incivili, rampognatelo a ragion veduta.

Tutto questo, insieme alla profonda rivelazione fattami da un prof. di storia che i valvassori e i valvassini sono un falso storico e non sono mai esistiti, ha sconvolto la mia visione della storia.

« Anobii »

3 giugno 2007 @ 14:29

Non ho assolutamente capito a cosa serve

« I giorni del delirio »

2 giugno 2007 @ 17:43

Lavorare in università a volte è sorprendente, scopri che tutte le leggende metropolitane sullo statale medio hanno un fondo di verità.
Specie quelle che lo dipingono come un papagallo in grado di ripetere infinite volte “non ho tempo per fare anche questo, non he di mia competenza, non lo devo fare io, io non mi prendo questa responsabilità”.
Per alcuni di loro un sito internet è un luogo dove mettere i PDF dei decreti ministeriali. Potrei tediarvi a lungo con squisite disquisizioni, ma c’è chi l’ha fatto meglio di me, per cui vedetevi uno dei migliori film di animazione mai partorito.

Tra una riunione e un’altra, ho ricevuto il programma di un convegno redatto da un fisico che si occupa di meccanica quantistica delle subparticelle.
I fisici non devono amare troppo i PC, li considerano come macchine da scrivere un poco evolute.
Per esempio il fisico non sapeva che quando la riga è finita non bisogna battere il ritorno a capo, word è capace di andare a capo da solo… Non sapeva nemmeno che centrare le scritte mettendo tanti spazietti bianchi all’inizio è controproducente, in quanto l’apposito comando lo fa molto meglio.
Doveva essere anche all’oscuro dell’esistenza delle tabulazioni, visto che usava gli spazietti bianchi anche per quello…
E’ stato un vero piacere rimetterglielo tutto a posto…..

Son giorni da delirio, ho bisogno di ferie. Ho visto il primo esempio di guinzaglio per bambini, il nonno bada al bambino senza doversi chinare… l’artrite ringrazia.

Ho sentito per sbaglio (per sbaglio, giuro!) la dichiarazione d’intenti di una ragazza mentre stavo aspettando il treno… “io non sono femminista, io voglio essere sottomessa”. Per la prima volta nella sua esistenza, il mio treno era in perfetto orario.

PS: nel frattime è uscito il II compitino di analisi. 28. Decisamente qualcosa non va…