« Il treno dei desideri »
5 settembre 2006 @ 16:00Il treno giapponese è un treno preciso, veloce e sovrabbondante
- ci puoi tranquillamente regolare l’orologio e vai sicuro che non sbagli.
- sulle banchine ci sono i segni di dove le porte si apriranno. Vai tranquillo che si apriranno effettivamente lì
- stai sicuro che più di 20 minuti il prossimo treno non lo aspetti (al massimo puoi salire a 30 con gli Shinkansen).
- stai sicuro che arrivi in fretta.
- stai sicuro che difficilmente sbaglierai treno e/o binario
I treni Giapponesi si dividono in due categorie: gli Shinkansen (i treni veloci, che vanno davvero veloci) e i treni ordinari.
Il treno ordinario Giapponese parte da un binario fisso, a seconda della destinazione, tanto che nelle stazioni i cartelloni dei binari indicano anche le destinazioni.
Il treno Giapponese ha i sedili stile metropolitana, disposti lungo i bordi.
Il treno Giapponese ha la tabellina col percorso, con tutte le fermate, stile metropolitana.
Il treno giapponese ha la banchina alta (stile metropolitana), ottimo modo per dissuadere i passeggeri dall’attraversare i binari. Un eventuale incidente provocherebbe ritardi.
Il treno Giapponese non ha controllori. Devi mettere il biglietto nella macchinetta quando entri e devi rimettercelo quando esci. Ecco, un po’ stile metropolitana.
In pratica il treno Giapponese è una metropolitana molto abilmente travestita da treno.
Lo Shinkansen è come un treno ordinario, solo che va più veloce ed i sedili sono rivolti verso il senso di marcia. Tutti. Non ci sono i simpatici sedili in cui ‘vai al contrario’. Suppongo che la gente nel caso starebbe male.
Lo Shinkansen Hikari da Hiroshima a Osaka viaggava ad una media oraria di 227.3 km/h, con una velocità di crociera di circa 270/280 km/h. Non credo di essere mai andato così veloce senza staccarmi da terra.
Lo shinkansen è silenzioso, ma da’ scompensi di pressione alle orecchie.
I treni superveloci hanno nomi roboanti, a seconda delle velocità e delle fermate che fanno.
Superespresso Kodama (eco) : abbastanza veloce, si fa tutte le fermate
Superespresso Hikari (luce) : molto veloce, si fa qualche fermata
Superespresso Nozomi (desiderio) : toltalmente veloce, si ferma solo se la città è irrinunciabile.
I Giapponesi sembrano riversare l’amore che noi abbiamo per le auto sportive sui treni. Le locomotive sembrano dei razzi, i conduttori sono vestiti in alta uniforme e quando passano fanno il saluto militare ai capistazione (no, non sto scherzando).
<< notare i segni per terra che indicano quale carrozza si fermerà in quel punto
5 settembre 2006 alle 16:50
Quello che non ho mai capito, è perché paesi come il Giappone (o l’Italia, che gli è simile) abbiano speso oceani di denaro per potenziare la tecnologia ferroviaria in velocità e sicurezza (da non dimenticare che lì ci sono i terremoti), invece di usare gli aerei.
5 settembre 2006 alle 16:55
Vuoi un parere? Perchè i Giapponesi non hanno posto per piazzare un Aeroporto.
Narita è ad un’ora di treno da Tokyo, l’aeroporto del Kansai l’hanno dovuto costruire su un’isoletta artificiale.
Parere addizionale: dati alla mano, farsi Kyoto-Tokyo in Shinkansen porta via meno tempo che farsela in aereo.
6 settembre 2006 alle 08:51
Sembrano navicelle spaziali!