« Winning a battle, losing the war »

22 giugno 2005 @ 17:00

Ho letto il post dell’Elfo malefico, ho letto l’articolo da lui linkato.

Onestamente, il commento di Pera

Il fenomeno chiamato risveglio religioso, richiesta di fede e di valori, ha già giocato un ruolo nelle elezioni americane e può giocarlo anche nei paesi europei, Italia compresa

al massimo può far ridere.

Premetto che sono Cristiano, e anche Cattolico (buono non direi, sono andato a votare).

Il risveglio Cattolico/religioso è fondamentalmente passivo. Quando c’è da non fare qualcosa i Cattolici sono sveglissimi. Finchè non gli costa niente (anzi, gli permette di andare al mare) sembrano fatti di caffè. Ma quando c’è da pagare si riaddormentano tutti come ghiri.

Io vivo in un paesello di poche (~1500) anime. Il parroco che ho sarà il mio ultimo parroco. Quando se ne andrà verremo fagocitati dal paesello vicino. 24 nuovi preti ordinati, quanti ne moriranno quest’anno? Basta farsi un giro per le parrocchie, per le cappelle degli ospedali, per i santuari. I capelli bianchi abbondano. Conventi che chiudono, suore che si agreggano per trovare un po’ di compagnia. E in Germania ho sentito che se la passano uguale.

Io questo trionfalismo non lo capisco. Hanno fatto (?) rimanere a casa le persone per boicottare questo referendum, hanno vinto la loro battaglia per l’ortodossia. Ma il progresso li sta falcidiando, ne mina le basi, la struttura del culto cade sotto il peso di un popolo credente che è solo quantità.

Come se Dio esistesse o come se Dio non esistesse… io direi che piuttosto devono preoccuparsi se esisteranno ancora loro, fra qualche anno.

3 commenti a “Winning a battle, losing the war”

  1. Dalele ha detto:
    22 giugno 2005 alle 18:22

    Io quando si parla di risveglio religioso da cattolico penso a tutt’altro che alla politica. Pera si autodefinisce laico (come detto da Gil parola ormai dappertutto come il prezzemolo) e spara a raffica sul risveglio religioso politico. Vuol dire che non ha capito un cazzo.O io non capisco una cippalippa
    Ps: te lo raccomando il parroco del paese vicino :DDDD

  2. Gerry ha detto:
    22 giugno 2005 alle 18:29

    Cassago, non Barzanò.

  3. Gilthas ha detto:
    22 giugno 2005 alle 20:38

    Sì, mi consolo col pensiero che fra qualche anno avranno perso comunque, per obsolescenza ed estinzione. Solo che nel frattempo mi (ci) stanno rompendo i coglioni, in maniera non indifferente. Io sono favorevole all’eutanasia, perché non accelerare il processo?

Lascia un commento